BIM - ATTIVATO LO SCHEMA DI CERTIFICAZIONE Building Information Modeling

Home » BIM – ATTIVATO LO SCHEMA DI CERTIFICAZIONE Building Information Modeling

17 Febbraio 2020

AICQ SICEV HA ATTIVATO LO SCHEMA DI CERTIFICAZIONE BIM – Building Information Modeling

Building Information Modeling (BIM) è il sistema di gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni infrastrutturali. Il BIM è, oggi, un tema di grande interesse per tutti gli attori del comparto infrastrutturale. La Direttiva Europea 24/2014 suggerisce l’utilizzo di “building information electronic modelling tools or similar” nelle procedure di acquisizione di beni e servizi da parte della pubblica amministrazione degli stati membri.

Il tema centrale della digitalizzazione delle costruzioni è l’interoperabilità, ovvero la possibilità di scambiare dati tra i diversi gestori delle informazioni utilizzando estensioni di file non proprietari, per incrementare l’efficienza della filiera e al tempo stesso favorire la concorrenza tra i fornitori di tecnologie e di servizi. Ciò è in linea con le novità dell’Industry 4.0 che sta investendo tutti i settori industriali. La modellazione parametrica del solido infrastrutturale e le relazioni di questa con strumenti di gestione di area vasta richiedono pertanto specifici standard e competenze.

I professionisti operanti nell’ambito BIM contribuiscono alla gestione e alla modellazione di un insieme opportunamente definito di processi digitalizzati all’interno di un’Organizzazione o per conto di Committenti o Affidatari. L’aggiornamento continuo costituisce parte essenziale della professione.

I professionisti operanti nell’ambito del BIM svolgono le seguenti attività:

  •  BIM MANAGER
  •  BIM COORDINATOR
  •  BIM SPECIALIST
  •  CDE MANAGER

La transizione digitale nel settore delle costruzioni subirà una forte accelerazione nei prossimi 5 anni. L’innovazione riguarda tutte le Organizzazioni coinvolte nella filiera, sia interne che esterne ad essa, e le relazioni con ogni altra struttura che partecipi al processo; quindi, a partire dalla committenza, vengono coinvolti i progettisti, le imprese, i produttori di componenti e software, i gestori delle infrastrutture, le Università, i centri di ricerca pubblici e privati, e ne viene interessato ogni stadio del ciclo di vita delle opere, dalla programmazione strategica, alla progettazione, realizzazione e all’esercizio.

Questo significa nuove competenze, nuove professioni e necessità di attestare in modo oggettivo dette competenze.

A tal fine, AICQ SICEV ha attivato lo Schema di Certificazione BIM Building Information Modeling >> scarica qui il Regolamento di Schema RBIM 01 per tutte le informazioni utili alla certificazione.

Se sei interessato a certificarti e/o vuoi avere qualche informazione aggiuntiva contattaci al numero 0266713425 o via e-mail info@aicqsicev.it

Comments are closed.