La certificazione delle persone è la nostra attività principale. AICQ SICEV effettua una valutazione iniziale attraverso cui viene oggettivamente verificato e dichiarato che la persona è in possesso dei requisiti per operare con competenza in un determinato settore di attività, come definito dal relativo Schema di Certificazione.
A conclusione di tale processo, segue il costante monitoraggio del professionista certificato mediante verifiche periodiche, per verificare il continuo aggiornamento delle sue competenze e il rispetto del codice deontologico applicabile.
L’esistenza ed il mantenimento dei requisiti di competenza richiesti viene comunicata alle parti interessate mediante l’iscrizione ad un Registro professionale. Tale iscrizione permette di operare e proporsi alle Organizzazioni clienti come un professionista certificato e, quindi, in grado di operare secondo i migliori standard di mercato per il proprio settore di competenza.
I benefici della certificazione non sono limitati al singolo professionista, che offre i propri servizi professionali, ma coinvolgono anche le Organizzazioni, che impiegano tale professionalità, ed i clienti, che richiedono tali servizi.
In una logica di sviluppo professionale e personale continuo, la certificazione e l’iscrizione al Registro di Schema di riferimento rappresentano lo strumento vincente per distinguersi dai competitor e garantire che la propria operatività e professionalità rispondano ai migliori standard di mercato.
La certificazione accreditata ha validità europea ed internazionale grazie all’appartenenza di ACCREDIA all’Infrastruttura Europea di Accreditamento (EA) e ai Multilateral Agreements firmati da ACCREDIA con enti ad essa equivalenti del mondo. In un contesto, come quello attuale, sempre più integrato, tale aspetto è fondamentale per garantire la libera circolazione delle professioni.
Una certificazione AICQ SICEV è quindi sinonimo di:
Per le parti interessate, tale certificazione è una garanzia preventiva in merito all’eccellenza del processo/servizio di cui intendono usufruire. Per i fornitori, è uno strumento per essere riconosciuti più efficacemente sul mercato e dimostrare la conformità ai clienti e agli utilizzatori finali.
La credibilità delle certificazioni emesse da AICQ SICEV è garantita dall’accreditamento rilasciato da ACCREDIA a fronte della norma ISO/IEC 17065, questo facilita il riconoscimento dell’OdC e dei processi e servizi certificati su base nazionale ed internazionale.
L’esistenza ed il persistere dei requisiti di competenza richiesti viene comunicata alle parti interessate mediante l’iscrizione della persona in un Registro relativo alla competenza accertata, disponibile alla pubblica consultazione sul sito web di AICQ SICEV.
L’iscrizione ad un Registro professionale permette di operare per le Organizzazioni che richiedono tale iscrizione e di proporsi a qualsiasi Organizzazione come un professionista certificato e, quindi, in grado di operare secondo i migliori standard di mercato nei propri settori di competenza.