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La presente per informarLa che presso la nostra organizzazione viene effettuato il trattamento dei Suoi dati personali nel pieno rispetto della vigente normativa nazionale dell’Unione Europea in materia di trattamento dei dati personali, anche per quanto previsto dal Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus CoViD-19 negli ambienti di lavoro, del 14 marzo 2020 (aggiornato al 24 aprile 2020 e s.m.i.), ed a seguito del D.P.C.M. 17 maggio 2020, al fine di assicurare adeguati livelli di protezione ed incrementare l’efficacia delle misure precauzionali di contenimento adottate per contrastare l’epidemia da CoViD-19.
Ai sensi dell’art. 13 e 14 del REGOLAMENTO UE 2016/679 la informiamo che:
1.Titolare del trattamento è AICQ SICEV S.r.l. in persona del legale rappresentante pro tempore, con sede legale Via Cornalia, 19 – 20124 Milano, Telefono: 02/66713425 – E-mail: privacy@aicqsicev.it
2. Referente interno del trattamento dei dati personale individuato e formato, Telefono: 02/66713425 – E-mail: privacy@aicqsicev.it
3. Responsabile della Protezione del trattamento dei dati (cd. Data Protection Officer): A seguito della D.P.I.A. ( valutazione di impatto sulla protezione dei dati volta a descrivere il trattamento, valutarne la necessità e la proporzionalità e a gestire gli eventuali rischi per i diritti e le libertà delle persone derivanti dal trattamento), come descritto all’interno del Manuale Privacy, non è prevista la nomina per la società sopra indicata poiché il trattamento effettuato non rientra nei casi di cui all’art. 37 del Reg. 2016/679.
4. Finalità del trattamento: I dati personali vengono trattati nell’ambito della normale attività dell’impresa, inclusi gli adempimenti relativi alla gestione dell’emergenza CoVid-19, secondo le seguenti finalità:
5. Categoria di dati raccolti: I dati raccolti rientrano nella categoria dei dati personali identificativi (anagrafica, codice fiscale o Partita IVA, estremi di documenti di identificazione, attestazioni, esperienze maturate, immagini raccolte da webcam durante esami in remoto) strettamente connessi e strumentali alla gestione dei rapporti con il Candidato o Iscritto ai Registri (ad esempio acquisizione di informazioni preliminari alla certificazione, esecuzione di operazioni sulla base degli obblighi derivanti dal contratto concluso, assolvimento degli obblighi fiscali e contabili, ecc…).I dati raccolti possono anche essere afferenti a immagini/video/voce raccolti durante le sessioni di esame. E’ inoltre inclusa la categoria dei dati particolari, di cui all’art. 9 del Regolamento UE 2016/679, esclusivamente per l’espletamento degli obblighi di legge inclusi i contenuti ai sensi del Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus CoViD-19 negli ambienti di lavoro, del 14 marzo 2020 (aggiornato al 24 aprile 2020).
6. Modalità di trattamento dei dati: Il trattamento dei dati avviene mediante strumenti cartacei, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. In particolare, la informiamo che i suoi dati sono:
7. Comunicazione dei dati: Per il perseguimento delle finalità indicate al punto 4, i Suoi dati potranno essere comunicati a società che effettuano l’acquisizione, la registrazione e il trattamento di dati contenuti in documenti, archivi o supporti per approntare testi, capitolati e convenzioni; a società di assistenza legale; a progettisti; a società tra le quali, quelle per l’informatica, per consentire la gestione degli strumenti elettronici, per le procedure di archiviazione, per la stampa della corrispondenza e per la gestione della posta in arrivo e in partenza; a società preposte al controllo delle frodi, al recupero crediti e la rilevazione di rischi creditizi e di insolvenze; a Pubbliche Amministrazioni, ai sensi di legge; a tutti quei soggetti che svolgono servizi bancari, finanziari ed assicurativi; a società di servizi per la gestione del sistema informativo dell’azienda; a società che svolgono attività di trasmissione, imbustamento, trasporto e smistamento delle comunicazioni; a studi o società nell’ambito di rapporti di assistenza e consulenza; all’eventuale Organismo di Vigilanza; a enti certificatori dei Sistemi di Gestione; al Collegio sindacale; a soggetti che svolgono adempimenti di controllo, revisione e certificazione delle attività svolte dall’azienda; a soggetti ai quali la comunicazione risulti necessaria o funzionale al corretto adempimento degli obblighi contrattuali assunti, nonché degli obblighi derivanti dalla legge o che hanno accesso ai dati personali in forza di provvedimenti normativi o amministrativi; a studi commercialisti e stazioni appaltanti.
Alcuni dati identificativi tra i quali immagini riprese dalla webcam potranno essere utilizzati per lo svolgimento degli esami scritti per la certificazione tramite piattaforme cloud in modalità Saas dislocate anche in stati fuori dall’UE . Detti framework e le società connesse garantiscono l’adesione al GDPR. I dati utilizzati per le operazioni di esame in remoto avranno una retention esplicitata nello specifico regolamento “esami da remoto”.
L’elenco completo dei responsabili è comunque disponibile presso la sede dell’azienda e per reperirlo è sufficiente rivolgersi al Titolare sopra indicato.
In applicazione del Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus CoViD-19 negli ambienti di lavoro, i dati trattati non potranno essere comunicati a soggetti terzi al di fuori delle specifiche cogenze normative previste in caso di richiesta dell’Autorità Sanitaria per la ricostruzione della filiera degli eventuali “contatti stretti” di un lavoratore risultato positivo al CoViD 19.
8. Diffusione dei dati: I dati personali non sono soggetti a diffusione
9. Trasferimento all’estero: I suoi dati personali possono essere trasferiti fuori dal territorio nazionale in forza di possibili servizi, piattaforme Cloud, erogati da Provider allocati al di fuori del territorio dell’unione Europea. Alcuni dati identificativi tra i quali immagini riprese dalla webcam potranno essere utilizzati per lo svolgimento degli esami scritti per la certificazione tramite piattaforme cloud in modalità Saas dislocate anche in stati fuori dall’UE. Detti framework e le società connesse garantiscono l’adesione al GDPR
10. Obbligatorietà/facoltatività del conferimento dei dati: Ferma l’autonomia personale dell’interessato, il conferimento dei dati personali, sia comuni sia rientranti in particolari categorie, può essere:
11. Rifiuto di conferimento dei dati: L’eventuale rifiuto da parte dell’interessato di conferire dati personali per le finalità indicate al punto 4 lettere a) b) c) della presente informativa comporta l’impossibilità di procedere alla corretta e completa esecuzione dei rapporti contrattuali in essere ovvero in corso di costituzione.
Inoltre il rifiuto del conferimento dei Dati, del soggetto interessato, in relazione al perseguimento della finalità contenuta nel punto 4 lettera B) sulla gestione dell’emergenza CoViD19 comporta l’impossibilità di accedere alla sede dell’organizzazione, ovvero di interagire con il personale provvedendo altresì all’allontanamento dello stesso.
12. Periodo di conservazione dei dati: I dati personali che La riguardano saranno conservati in una forma che consenta la loro identificazione per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati, e comunque nel rispetto degli obblighi di legge relativi ai tempi di conservazione dei dati (accertamenti fiscali e termini di prescrizione per l’esercizio dei diritti).
13. Diritti dell’interessato: Al titolare del trattamento Lei potrà rivolgersi per far valere i Suoi diritti, così come previsti dal Regolamento, ed in particolare ha il diritto di:
14. I diritti di cui sopra potranno essere esercitati con richiesta scritta rivolta al Referente del trattamento dei dati via lettera raccomandata, o anche a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo e-mail: privacy@aicqsicev.it