BIM (Building Information Modeling)

Home » Schemi di certificazione » Figure Professionali » BIM (Building Information Modeling)

 

Building Information Modeling

 

Building Information Modeling (BIM)

BIM (Building Information Modeling) è il sistema di gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni infrastrutturali. Il BIM è, oggi, un tema di grande interesse per tutti gli attori del comparto infrastrutturale. La Direttiva Europea 24/2014 suggerisce l’utilizzo di “building information electronic modelling tools or similar” nelle procedure di acquisizione di beni e servizi da parte della pubblica amministrazione degli stati membri.

Il tema centrale della digitalizzazione delle costruzioni è l’interoperabilità, ovvero la possibilità di scambiare dati tra i diversi gestori delle informazioni utilizzando estensioni di file non proprietari, per incrementare l’efficienza della filiera e al tempo stesso favorire la concorrenza tra i fornitori di tecnologie e di servizi. Ciò è in linea con le novità dell’Industry 4.0 che sta investendo tutti i settori industriali. La modellazione parametrica del solido infrastrutturale e le relazioni di questa con strumenti di gestione di area vasta richiedono pertanto specifici standard e competenze.

 

La Certificazione BIM

 

La certificazione BIM di AICQ SICEV permette di valorizzare la propria professionalità e consente di vedere riconosciute da parte di un Organismo di terza parte indipendente le proprie competenze professionali sulla base di standard riconosciuti a livello internazionale. Il superamento dell’esame consente l’iscrizione all’apposito Registro Professionale.

L’iscrizione ad un Registro professionale permette di operare per le Organizzazioni che richiedono tale iscrizione e di proporsi a qualsiasi Organizzazione come un professionista certificato e, quindi, in grado di operare secondo i migliori standard di mercato nei propri settori di competenza.

Per le modalità di conseguimento della Certificazione BIM fare riferimento al regolamento scaricabile da questa pagina.

 

DOCUMENTAZIONE APPLICABILE
Regolamento RBIM 01
Tariffario
Norme di Deontologia
Referente di Schema: Ing. Pierluigi Guida