Comitato Tecnico Scientifico

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Dal mese di Gennaio 2016 si è insediato ufficialmente il Comitato Tecnico Scientifico (CTS) dello Schema di Certificazione di AICQ SICEV per Professionisti ICT.

Il Comitato Tecnico Scientifico rappresenta l’organo tecnico-consultivo che supporta il Comitato di Certificazione dello Schema di Certificazione AICQ SICEV per i Professionisti ICT nella definizione delle linee strategiche e dei requisiti tecnici dello Schema e nella presentazione di progetti con le altre realtà operanti nel settore. Il ruolo del CTS è, pertanto, strategico per il mondo della Certificazione delle Persone in Italia.

Il Comitato Tecnico Scientifico permette di favorire un confronto costante tra tutte le realtà che compongono il settore: dai vendor, alle associazioni di categoria, all’industria e alle autorità, passando per il fondamentale contributo della ricerca. Grazie alle forti potenzialità e a un quadro normativo dinamico, il settore ICT è cresciuto rapidamente e adesso è fondamentale un consolidamento.

Gli autorevoli componenti del Comitato si sono resi disponibili ad aiutarci ad indirizzare lo sviluppo del settore verso una maggiore efficacia ed efficienza operativa. Insieme cercheremo anche di reperire risorse per finalizzare ricerche che abbiano una ricaduta concreta nel valorizzare le certificazioni IT.

Il CTS si raduna telematicamente su invito del Coordinatore ed esprime pareri e proposte in merito a:

  • nuovi profili professionali del mondo ICT da certificare
  • requisiti minimi di competenza dei citati profili
  • modalità di esame dei profili ICT finalizzata alla certificazione

 

Il Comitato Tecnico Scientifico è costituito da luminari, persone con notevole esperienza nel settore ICT, provenienti da diversi rami di specializzazione del mondo accademico italiano, dell’industria e dalle autorità.

Coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico è Marco Ciampi.

COMPOSIZIONE CTS
NOMINATIVO FOTO PROFILO/CV PROFILO LINKEDIN PROFILO DI COMPETENZA
ARMANDO BEFFANI IMG_5076 (5)

Program Manager presso “CEFRIEL-Politecnico di Milano” e Direttore Ricerca ed Innovazione presso “PMI-NIC”. Svolge attività di consulenza in innovazione digitale e di business, strategia aziendale, pianificazione e sviluppo business, reingegnerizzazione dei processi, gestione portafoglio progetti e programmi. Svolge attività di docenza per clienti corporate nelle discipline della Business Analysis (Certificazione PMI-PBA e Certificazione CBAP), Project Management (Certificazione PMP), Strategia Aziendale e Business Planning, Analisi Finanziaria, Economia Aziendale, Analisi e Gestione dei Requisiti, Complessità e System Engineering.

 https://www.linkedin.com/in/armando-beffani-4301058?trk=nav_responsive_tab_profile

Business Analyst

Primo Commissario

RENATO BIONDO work in progress work in progress
CRISTIANO CAFFERATA cris

Nato a Genova nel 1971, Cristiano “N0F3@r” Cafferata si avvicina al mondo dell’informatica sin dagli albori. Dopo 8 anni in SonicWALL, dove ha ricoperto il ruolo di BDM & System Engineer, con la missione di sviluppare e rendere sicuri i sistemi di comunicazione, viene nominato nel 2011 Country Manager per Italia e Grecia. Grandi doti di team leader, dedizione al lavoro e passione per la sicurezza informatica, rendono il suo profilo perfetto per guidare il team italiano di SonicWALL, valorizzando al meglio i valori e i servizi offerti dall’azienda californiana.

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RAOUL CHIESA CHIESA

Raoul “Nobody” Chiesa è nato a Torino nel 1973. Dopo essere stato tra i primi hacker italiani a cavallo tra gli anni ’80 e ’90 (1986-1995), Raoul decide nel 1997 di muoversi verso l’Information Security professionale e fonda una delle prime società italiane di «security advisory» vendor-neutral; lascia l’azienda nel 2012 per fondare “Security Brokers», un “think-tank” altamente innovativo nel mondo dell’Information Security Consulting di alta fascia, una “cooperativa di cyber esperti” con background molto differenti, di nicchia ed altamente complementari.

Sono però l’amore e la passione che nutre per il mondo dell’InfoSec che hanno reso Raoul uno dei maggiori e più riconosciuti esperti a livello mondiale.

https://it.linkedin.com/in/raoulchiesarc [at]security-brokers[dot]com
MARCO CIAMPI CIAMPI

 

Ingegnere delle Telecomunicazioni, Titolare di ITHUM SRL, società di formazione e consulenza specialistica informatica. Fondatore di ICT Academy®, associazione per le formazione certificata in ambito IT. Oltre 15 anni di esperienza come  tecnico, progettista e docente informatico. Cisco Academy Instructor dal 2003, supporta lo sviluppo della formazione informatica certificata, di Vendor (Cisco, VMware, LPI, Oracle, etc), Associazioni internazionali vendor indipendent (ISACA, Clusit, AIEA, ISC2, DSSEA® etc) e Organismi di certificazione (AICQ Sicev, RICEC, TÜV, FAC, Nexos, etc), a livello nazionale ed europeo. Membro Uninfo della Commissione APNR – Attività professionali non regolamentate – Figure professionali operanti nel settore ICT (Uni 11506, Uni 11621 ed EN 16234). Membro dei Comitati di Schema ICT per la norma Uni 11506 di AICQ Sicev e TÜV sui profili professionali. Certificato ICT Trainer con oltre 10 anni di esperienza e formatore di formatori. Coach professionale qualificato da ICF (International Coach Federation) presso Scuola Coaching&Coaching di Marina Osnaghi®. Si occupa principalmente di strategie collaborative e di innovazione tecnologica e didattica, promuovendola e sviluppandola attraverso la rete di collaborazioni con Vendor, Aziende Business e Consumer, Difesa, Università e Scuole, Società di formazione, Associazioni, soprattutto con progetti, eventi ed azioni di sistema.

https://www.linkedin.com/in/ciampimarco?trk=nav_responsive_tab_profile

ICT Trainer

Primo Commissario

FABRIZIO CIRILLI CIRILLI

Oltre 30 anni di esperienza nell’ambito dei progetti ICT per aziende pubbliche e private. Dal 1983 lavora per aziende internazionali e nazionali nelle quali ha ricoperto differenti ruoli nella gestione, nello sviluppo e nell’audit dei sistemi informativi ed in particolare per la sicurezza delle informazioni. Dal 2001 è Amministratore Unico della PDCA Srl. Svolge attività di consulenza, audit, assessment e formazione nelle tematiche di: IT service management, information security, risk management, incident handling, business continuity, disaster recovery, security supply chain.

Security Manager

Primo Commissario

ROBERTO D’ORSI Roberto D'Orsi

Laureato in Ingegneria Elettronica, inizia come progettista software in un’azienda veneta del settore tessile-abbigliamento ed entra, successivamente, a far parte di una nota catena della Grande Distribuzione Organizzata non food per occuparsi del progetto di informatizzazione di tutti i punti vendita, assumendo la responsabilità del relativo Sistema Informativo. Negli anni successivi entra, come Direttore di Area, nella Società di Informatica delle Camere di Commercio, ricoprendo vari incarichi, tra cui quello di Direttore della Software Factory e di Responsabile Organizzazione, Sistemi Informativi e Qualità. Dal 2003, come libero professionista, svolge attività di consulenza organizzativa e di formazione nel settore ICT e collabora con l’Università Ca’ Foscari Venezia come Docente a Contratto. Dal 1997 è membro del Consiglio Direttivo del Club TI Triveneto, di cui è l’attuale Segretario. E’ uno dei 10 soci fondatori di ISACA Venice Chapter.

https://it.linkedin.com/in/roberto-d-orsi-46477a6
GABRIELE FAGGIOLI  NUOVA

Legale, è socio e amministratore delegato di Partners4innovation S.r.l. (a Digital360 Company). È Adjunct Professor del MIP – Politecnico di Milano. È membro del Gruppo di Esperti sui contratti di cloud computing della Commissione Europea. È Presidente del Clusit (Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica). E’ specializzato in contrattualistica informatica e telematica, in information & telecommunication law, nel diritto della proprietà intellettuale e industriale e negli aspetti legali della sicurezza informatica, in progetti inerenti l’applicazione delle normative inerenti la responsabilità amminstrativa degli enti e nel diritto dell’editoria e del markerting. Ha pubblicato diversi libri fra cui, da ultimo, “I contratti per l’acquisto di servizi informatici” (Franco Angeli), “Computer Forensics” (Apogeo), “Privacy per posta elettronica e internet in azienda” (Cesi Multimedia) oltre ad innumerevoli articoli sui temi di competenza ed è stato relatore a molti seminari e convegni.

FABRIZIO FIORINI

Opera da circa 25 anni nell’IT di due grandi settori strategici italiani l’Energy e l’Automotive in qualità di consulente.  Comincia molto giovane la sua carriera in Enel, transitando per le varie realtà del gruppo (Produzione, Teletrasmissione, Corporate), oggi opera presso la CSEA (Cassa per i servizi energetici ambientali), come responsabile della struttura Analisi e Sistemi Informativi (CIO) alle dirette dipendenze del Direttore Generale. Ha gestito e portato direttamente a compimento la completa reingegnerizzazione dell’infrastruttura applicativa e tecnologica di CSEA, introducendo soluzioni nuove e all’avanguardia in un ambito di pubblica amministrazione “critica” quale la CSEA rappresenta nel panorama del servizio idro-energetico italiano. Ha portato al conseguimento e al mantenimento delle certificazioni ISO/IEC 20000-1:2011 e ISO/IEC 270001:2013 la struttura organizzativa da lui coordinata (Febbraio 2015) come “unico” esempio di ente pubblico economico attualmente presente in Italia.

https://www.linkedin.com/in/fabrizio-fiorini-4332433/
NATALE FORNARO Foto

Si occupa professionalmente di sicurezza delle informazioni da 15+ anni. Profondo conoscitore delle normative europee e nazionali in materia di privacy e cybersecurity, partecipa in seno alle associazioni a gruppi di lavoro per la produzione di linee guida e in attività di awareness. Le sue competenze e i suoi interessi spaziano inoltre su responsabilità d’impresa e CAD (Codice Amministrazione Digitale), oltre che sulla sicurezza nei processi di conservazione sostitutiva e fatturazione elettronica. Fondatore di Evolumia srl, è membro del Comitato Direttivo di Clusit, e dell’Advisory Board di ANORC. E’ consulente privacy e data protection officer (DPO), trainer ISECOM per le certificazioni di sicurezza OPST, OPSA e HHS (Hacker High School),  Auditor ISO/IEC 27001:13, ICT Security Manager certificato AICQ-Sicev.

FABIO GUASCONI FOTO GUASCONI CTS 

Laureato in Informatica, opera da 10+ anni nella consulenza sulla sicurezza delle informazioni, con focus sui temi di analisi del rischio, di organizzazione della sicurezza e di conformità a norme internazionali, cui contribuisce direttamente. Certificato CISA, CISM, ITIL e ISFS, è auditor ISO 9001 e ISO/IEC 27001, di cui ha curato le traduzioni in italiano. Coautore del quaderno CLUSIT sulle certificazioni professionali e sullo standard PCI-DSS, è un QSA, partecipa regolarmente ad eventi e pubblicazioni sulla sicurezza. Presiede il comitato italiano ISO/IEC SC27 in UNINFO e ne è membro del direttivo, così come per CLUSIT. E’ co-fondatore e presidente dell’azienda di consulenza BL4CKSWAN S.r.l.

https://it.linkedin.com/in/fabioguasconi

SELENE GIUPPONI

GIUPPONI Laurea in Ingegneria Informatica conseguita presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, nel 2008 consegue il Diploma di Perfezionamento Universitario in Computer Forensics presso l’Università di Camerino, organizzato dal Ministero dell’Interno (Polizia Postale e delle Comunicazioni). Dal 2008 è iscritta all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Latina e nel 2009 è membro della commissione ICT. Opera in ambito forense dal 2008 sia come CTU che CTP.  Ha insegnato in Università Italiane (sia pubbliche che private) Digital, Mobile, Cloud e Mainfraime (IBM iSeries AS/400) Forensics, Cybercrime, Cyberbullismo e sicurezza delle informazioni.  Dal giugno del 2012 al febbraio 2014 ha collaborato come membro permanente del “Cyber World Working Group dell’OSN (Osservatorio per la Sicurezza Nazionale), eseguendo ricerche approfondite in ambito cybercrime e supportando il C.A.S.D. (Centro Alti Studi della Difesa) nelle Esercitazioni di Cooperazione Civile e Militare. Dall’aprile del 2015 è membro a Bruxelles dell’ ADVISORY BOARD @COURAGE FOCUS GROUP (Cybercrime & CyberTerrorism European Research agenda) @eos (European Organization For Security). Dal Settembre del 2015 è entrata a far parte dell’ITU Roaster of Experts (ITU Agenzia dell’ONu che si occupa di Telecomunicazioni). Possiede la Certificazione CIFI (Certified International Information System Forensics Investigator).  E’ Security Researcher per la tecnologia NFC, alla scoperta di vulnerabilità nei nuovi sistemi di pagamento con carte di credito e debito. Da Dicembre 2012 è Head of Digital Forensics Unit (Corporate) nell’azienda Security Brokers ScpA. Dal Giugno 2015 è Vice Presidente di Security Brokers ScpA. http://it.linkedin.com/in/selenegiupponi Security Specialist

Primo Commissario

ANDREA MERCURIO  Andrea Mercurio fototessera febbraio 2016 Laureato in Fisica, da 27 anni nel settore ICT. Da oltre 15 anni opera nell’area della sicurezza informatica dove si è occupato di ideare, sviluppare e gestire soluzioni e progetti, supportare l’attività commerciale, orientare e sviluppare le competenze delle risorse assegnate. Ha collaborato con diversi istituti universitari quali La Sapienza e LUISS di Roma e UNICAL di Cosenza come docente e relatore di tesi di master in sicurezza. Certificato CISA, CISM, CRISC, ISO27001 auditor, è membro di diversi gruppi di lavoro tecnici ed istituzionali di settore, socio di ISACA e di Cloud Security Alliance. Attualmente è dirigente responsabile dell’area Operation and Products della Cybersecurity Practice di Almaviva. https://www.linkedin.com/in/andrea-mercurio-6130274?trk=hp-identity-photo
ANTONIO LORENZO RASSU work in progress work in progress work in progress
PIERMARIA SAGLIETTO foto

Piermaria Saglietto, classe 1967, laureato in matematica presso l’università degli studi di Torino. 25 anni di esperienza nel settore ICT, di cui gli ultimi 15 nel campo della sicurezza, della tutela dei dati personali (privacy) e della Business Intelligence. Da 15 anni è Amministratore unico e consulente senior di Compet-e Srl azienda specializzata nell’erogazione di servizi, consulenza e formazione in ambito di privacy, sicurezza e tutela dei dati personali, business intelligence (BI tramite gli strumenti Qlikview, QlikSense, Tableau). Fin dal 2000 si occupa di consulenza, preparazione ed erogazione di corsi in materia di privacy e sicurezza presso aziende, enti locali e aziende sanitarie. E’ nel team degli ideatori e progettisti della soluzione registrata PRIVACY-C® e PSQ (oltre che PRIVACY-C®-AS “amministratori di sistema” per la gestione dei log degli amministratori di sistema a norma del Provv. del Garante per la Tutela e Protezione dei dati personali del 27/1/2008 e s.m.i), metodologie e strumenti software per la gestione delle problematiche privacy d.lgs.196/2003. Nell’ultimo anno ha seguito la realizzazione della soluzione T-RISK per la valutazione e la gestione dei rischi in ambito ISO/IEC27001:2013.

 https://it.linkedin.com/in/piermaria-saglietto-7130b419
PIERLUIGI SARTORI tessera

Pierluigi Sartori, CISSP, CISM, CGEIT, CRISC e MBCI, è il Responsabile della Sicurezza presso Informatica Trentina Spa, società in-house della Provincia Autonoma di Trento e degli Enti locali trentini. Ha definito il SGSI di Informatica Trentina che ha ottenuto la certificazione ISO/IEC 27001:2005. Opera da anni nel campo della sicurezza delle informazioni, dapprima in ambito militare presso il 2° Stormo di Treviso e successivamente in ambito privato ricoprendo posizioni di rilievo in aziende multinazionali. Convinto sostenitore dell’importanza della diffusione della “conoscenza sulla sicurezza”, è socio fondatore di due chapter italiani delle maggiori organizzazioni internazionali no-profit per la promozione della cultura sulla sicurezza, ISC2-Italy e ISACA Venice Chapter, ove ricopre anche il ruolo di Chapter Leader, Research Director e coordinatore dei corsi per la certificazione CISM.

https://it.linkedin.com/in/pierluigisartori
VALERIO TETA work in progress work in progress work in progress
VALERIO TALARICO work in progress work in progress work in progress
PAOLO ANTONIO ZUPO 304e54a

Responsabile della struttura di Test Management, ha iniziato a lavorare nell’Information Technology nel 1991 nel gruppo IRI/Finsiel, poi diventato gruppo AlmavivA. Nel corso degli anni ha guidato progetti di Sviluppo Software per i maggiori clienti del panorama nazionale prima di occuparsi stabilmente di Software Testing dal 2006. Certificato ISTQB Livello Advanced Test Manager e Test Analyst nel 2010, ha ottenuto anche la certificazione PMP Project Management Professional nel 2015. E’ membro dello Scientific Committee di ITA-STQB (Italian Software Testing Qualification Board).

https://www.linkedin.com/in/antonio-zupo-pmp%C2%AE-istqb-1831a01b?trk=hp-identity-name