Certificazione Esperto in Criteri Ambientali Minimi (CAM)

Home » Schemi di certificazione » Figure Professionali » Certificazione Esperto in Criteri Ambientali Minimi (CAM)

Chi è l’Esperto in Criteri Ambientali Minimi

L’Esperto in Criteri Ambientali Minimi (CAM) è il professionista in possesso di elevate conoscenze, competenze ed esperienza nell’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi che devono essere recepiti in servizi di progettazione e lavori per nuove costruzioni, ristrutturazioni e manutenzioni di edifici delle Pubbliche Amministrazioni nonché in processi di fornitura di beni e servizi alla Pubblica Amministrazione e quindi delle committenze private che applicano in parte o totalmente detti criteri. L’Esperto in CAM è una figura altamente specializzata che,nello svolgimento del proprio ruolo come libero professionista, dirigente di impresa, pubblico funzionario interno alla P.A. ovvero a una partecipata, sia in grado di: affrontare i vari livelli progettuali, concorrere a diverse procedure di gara, programmare e predisporre bandi e disciplinari, verificare e validare progetti, gestire e collaudare l’esecuzione di Opere Pubbliche e/o le forniture alla Pubblica Amministrazione nel rispetto dei CAM.

La Certificazione di Esperto in CAM

La certificazione di Esperto in Criteri Ambientali Minimi di AICQ SICEV permette di valorizzare la propria professionalità e consente di vedere riconosciute da parte di un Organismo di terza parte indipendente le proprie competenze professionali sulla base di standard riconosciuti a livello internazionale. Il superamento dell’esame consente l’iscrizione all’apposito Registro Professionale.

L’iscrizione ad un Registro professionale permette di operare per le Organizzazioni che richiedono tale iscrizione e di proporsi a qualsiasi Organizzazione come un professionista certificato e, quindi, in grado di operare secondo i migliori standard di mercato nei propri settori di competenza.

Per le modalità di conseguimento della Certificazione di Esperto di Criteri Ambientali Minimi fare riferimento al regolamento scaricabile da questa pagina.

DOCUMENTAZIONE APPLICABILE
Regolamento ECAM 01
Download
Tariffario
Download
Codice etico e deontologico per l’integrità professionale
Download
Referente di Schema Ing. Corrado Iannuzzi