Webinar "Digitalizzazione nel mondo del lavoro: cosa cambia e quali competenze"

Home » Webinar “Digitalizzazione nel mondo del lavoro: cosa cambia e quali competenze”

17 Gennaio 2023


AICQ SICEV patrocina e sostiene il prossimo evento nazionale di AICQ dedicato alla “Digitalizzazione nel mondo del lavoro: cosa cambia e quali competenze” e organizzato dal suo Comitato Salute e Sicurezza, in stretta collaborazione con AiFOS.


Si terrà venerdì 10 febbraio 2023, dalle ore 14:30 alle ore 17:30, in forma gratuita, e con rilascio di attestato formativo (n.2 crediti) valido come aggiornamento ASPP, RSPP, CSP/CSE o Formatori (Area 1) a fronte della richiesta all’atto dell’iscrizione obbligatoria e dell’inserimento dati, oltre che del corretto collegamento alla piattaforma nel giorno dell’evento con nome e cognome e del rispetto dei tempi di connessione per l’intera durata.

Sintesi e Finalità
L’approccio “zero vittime” relativo alla mortalità connessa al lavoro, la riduzione delle malattie professionali derivanti da una massiccia introduzione di tecnologie digitali con il quadro strategico UE in materia di salute e sicurezza sul lavoro 2021-2027 e la nuova Campagna Europea Ambienti di Lavoro Sani e Sicuri si prefiggono di sensibilizzare in merito all’impatto delle nuove tecnologie digitali sul lavoro e sui luoghi di lavoro e alle sfide e opportunità in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Finalità del convegno è avviare una riflessione per iniziare a prepararsi ad “accogliere” il futuro, approfondendo la questione della robotica avanzata e dell’intelligenza artificiale e la gestione dei lavoratori tramite intelligenza artificiale, nell’ottica di analizzare e valutare i possibili risvolti dal punto di vista della sicurezza, della privacy e delle relazioni sul posto di lavoro ma, anche, nel sociale fuori dal posto di lavoro.

Programma lavori
14.30 – 14.45
Apertura dei lavori
• Alessandro Cafiero – Portavoce Nazionale AICQ, Presidente Comitato Salute e Sicurezza AICQ
Moderatore
• Francesco Naviglio – Segretario generale AiFOS, Vice Presidente del Comitato Salute e Sicurezza AICQ
14.45 – 16.30
Gli aspetti tecnologici
• Sebastiano LuridianaAspetti di Intelligenza Artificiale nella Normativa Europea sulle Macchine
• Gaetano CiaravellaAI in logistics and heavy duty: a picture on the future
Gli aspetti sociologici
• Paolo CarminatiEmployee Experience vista attraverso i 21 Nuovi Ruoli per la Gestione della Risorse Umane
• Umberto GelatiL’impatto della AI sulla Mente Umana
16.30 – 17.30
Interventi e approfondimenti
Tutti i partecipanti avranno l’opportunità di esporre le loro opinioni e fare domande sui temi trattati.

Modalità di iscrizione
Evento gratuito con iscrizione obbligatoria, fino ad esaurimento posti disponibili, vai al link >>>>
L’iscrizione è obbligatoria per permettere l’invio del link di collegamento alla piattaforma il giorno prima del webinar.
Per ulteriori informazioni scrivere a: webinar@aicq.it

Locandina
>>> Scarica la locandina

 

Comments are closed.