NUOVE COLLABORAZIONI IN AMBITO MUSICOTERAPIA

Home » NUOVE COLLABORAZIONI IN AMBITO MUSICOTERAPIA

31 Gennaio 2020

AICQ SICEV, nella sua veste di Organismo di Certificazione, e Athena Music & Wellness Therapy Academy hanno siglato un Accordo di Collaborazione per lo Schema di Certificazione Musicoterapia. Athena Music & Wellness Therapy Academy ha assunto il ruolo di Organismo di Valutazione per l’effettuazione di esami di certificazione per lo Schema Musicoterapia in Nord America e nel sud est asiatico.

R. De Pari (AICQ SICEV), Roz Huang (Athena), D. Gilormo (AICQ SICEV), A. Molino (Athena).

Athena Music & Wellness Therapy Academy è un’istituzione musicale globale che serve a diffondere la conoscenza della musicoterapia e dell’arteterapia.

La musicoterapia è un trattamento che richiede una specifica competenza professionale: la musica è utilizzata per rispondere alle esigenze fisiche, psicologiche, emotive, cognitive e sociali del paziente (World Federation of Music Therapy, Definition 2011). Dopo aver valutato le esigenze e lo stato di ogni utente, i musicoterapeuti propongono interventi diversi a seconda della situazione, con metodologie attive e ricettive e tecniche specifiche, tra cui l’improvvisazione,  il songwriting,  l’ascolto di musica. Utilizzando musicoterapia, le potenzialità e risorse del paziente  migliorano gradualmente e possono essere trasferite ad altri aspetti della loro vita. La musicoterapia può anche fornire un buon canale di comunicazione per i pazienti con difficoltà di comunicazione verbale.

Negli ultimi anni, sempre più studi hanno dimostrato che la musicoterapia ha un effetto positivo sul recupero della funzione fisica, sul miglioramento soggettivo della partecipazione dei pazienti a specifici  trattamenti, nel fornire supporto emotivo ai pazienti e alle loro famiglie e sulla possibilità di aprire nuovi canali di comunicazione.

Comments are closed.