"Sinergie tra CSRD ed EMAS" traduzione a cura di Emilia G. Catto

Home » “Sinergie tra CSRD ed EMAS” traduzione a cura di Emilia G. Catto

13 Maggio 2024

Sinergie tra CSRD ed EMAS

 

AICQ SICEV SOSTIENE LA SINERGIA TRA SISTEMI DI GESTIONE E RENDICONTAZIONE DELLA SOSTENIBILITÀ

 

La Direttiva (UE) 2022/2464 che è menzionata spesso con l’acronimo CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive) rafforza gli obblighi di rendicontazione da parte delle aziende in merito alle diverse aree gestionali inquadrate nell’ampio concetto di sostenibilità.

AICQ SICEV sostiene la posizione assunta congiuntamente da UNI e ACCREDIA nell’ambito della consultazione sullo schema di decreto di recepimento della Direttiva (UE) 2022/2464 in vista del termine fissato al 6 luglio 2024 per la sua emanazione. L’attestazione sulla conformità della rendicontazione di sostenibilità in Italia potrebbe essere svolta efficacemente anche dagli organismi di valutazione della conformità accreditati conformemente al Regolamento (CE) n. 765/2008.

Va in questa direzione l’intesa sottoscritta tra l’International Accreditation Forum (IAF) con l’International Ethics Standards Board for Accountants (IESBA) al fine di applicare il Codice IESSA nei programmi di attestazione di conformità della rendicontazione di sostenibilità.

Come insegna l’approccio basato sul rischio, la CSRD presenta opportunità alla quale si associano minacce. La prima di queste minacce è che la rendicontazione si trasformi in un confezionamento di dati senza sostanza. A questa si può far fronte valorizzando la possibile sinergia tra la nuova rendicontazione e la consolidata metodologia di valutazione della conformità e dell’efficacia dei sistemi di gestione. 

L’importanza di detta sinergia è rimarcata anche dal documento elaborato dal Comitato Consultivo EMAS della Germania, che è stato offerto agli Iscritti nei Registri AICQ SICEV come tradotto in lingua italiana dalla Referente di Schema dott.ssa Emilia G. Catto, grazie a cui risalta la valenza dell’audit EMAS nella prospettiva di una rendicontazione di sostenibilità orientata alla sostanza.

 

Il documento è scaricabile qui: POLICY PAPER Nº 2 italiano

 

 

 

Comments are closed.