Home »
Certificazione F-Gas – Personale addetto alle attività
di cui al Regolamento di esecuzione (UE) 2015/2067, D.P.R. 146/2018
La Certificazione dei tecnici F-Gas (Personale addetto alle attività di cui al Regolamento di esecuzione (UE) 2015/2067, D.P.R. 146/2018) ha compiuto 10 anni.
Il team AICQ SICEV (Organismo di Certificazione accreditato) e FREDDO NETWORK (Organismo di Valutazione) è pronto a realizzare gli esami teorici e pratici per il rinnovo dei Certificati F-Gas (patentini) rilasciati dal 2012 in poi.
Gli esami saranno svolti su tutto il territorio nazionale e potranno essere organizzati anche mesi prima della scadenza dei Certificati. Il termine per la presentazione della domanda di rinnovo è 60 giorni prima della scadenza. Le sessioni d’esame saranno programmate di conseguenza.
Al superamento delle due prove, teorico e pratica, il Certificato potrà quindi essere rinnovato e la persona sarà nuovamente abilitata a svolgere le attività di “Personale addetto alle attività di cui al Regolamento di esecuzione (UE) 2015/2067, D.P.R. 146/2018.
Per maggiori informazioni contattaci all’indirizzo mail fgas@aicqsicev.it
A CHI È RIVOLTO IL RINNOVO
A tutti coloro che hanno conseguito la prima Certificazione con AICQ SICEV e che svolgono le seguenti attività su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore fisse e attività su celle frigorifero di autocarri e rimorchi frigorifero:
Scarica il regolamento e la modulistica
LA CERTIFICAZIONE
Il D.P.R. 146/2018 recepisce il Regolamento europeo 517/2014 che, nell’ambito della politica europee di riduzione delle emissioni di gas effetto serra obbliga la certificazione del personale che opera su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore e del personale che opera su celle di autocarri e rimorchi frigoriferi, contenenti F Gas.
Il Certificato (patentino F-Gas) ha una validità di 10 anni a partire dalla data di rilascio e deve essere mantenuto attivo annualmente mediante lo svolgimento delle attività di sorveglianza previste dai Regolamenti.
Ogni anno verrà richiesto il versamento di una quota di gestione di tali attività e sarà necessario dimostrare la continuità professionale attraverso l’invio la documentazione obbligatoria.