Informazioni generali

Home » Schemi di certificazione » Informazioni generali

LA CERTIFICAZIONE DELLE PROFESSIONALITA’

La certificazione è la nostra attività principale. AICQ SICEV effettua una valutazione iniziale attraverso cui viene oggettivamente verificato e dichiarato che la persona è in possesso dei requisiti per operare con competenza in un determinato settore di attività, come definito dal relativo Schema di Certificazione.

A conclusione di tale processo, segue il costante monitoraggio del professionista certificato mediante verifiche periodiche, per verificare il continuo aggiornamento delle sue competenze e il rispetto del codice deontologico applicabile.

L’esistenza ed il mantenimento dei requisiti di competenza richiesti viene comunicata alle parti interessate mediante l’iscrizione ad un Registro professionale. Tale iscrizione permette di operare e proporsi alle Organizzazioni clienti come un professionista certificato e, quindi, in grado di operare secondo i migliori standard di mercato per il proprio settore di competenza.

 

IL VALORE AGGIUNTO DELLA NOSTRA CERTIFICAZIONE

Certificare la propria professionalità con AICQ SICEV consente, a colui che si certifica, di vedere riconosciute – da parte di un Organismo di terza parte accreditato secondo la Norma ISO/IEC 17024 – le proprie competenze professionali sulla base di standard riconosciuti a livello nazionale e internazionale ed acquisire così una maggiore competitività sul mercato.

Inoltre, la certificazione accreditata ha validità europea e mondiale grazie all’appartenenza di ACCREDIA alla Infrastruttura Europea di Accreditamento (EA) e all’esistenza di Multilateral Agreements firmati da ACCREDIA con Enti ad essa equivalenti in varie nazioni del mondo.

I benefici derivanti dalla certificazione, tuttavia, non sono limitati al professionista che offre i propri servizi professionali, ma coinvolgono anche le Organizzazioni che impiegano queste professionalità ed i clienti che richiedono tali servizi.

In una logica di sviluppo professionale continuo, la certificazione rappresenta, pertanto, lo strumento vincente per distinguersi dai competitor e rappresenta, a tutela di tutti gli attori coinvolti, una garanzia preventiva e continua di:

  • Qualità e professionalità attraverso la verifica del mantenimento, aggiornamento e miglioramento continuo delle competenze
  • Rigore mediante la verifica del rispetto del Codice Deontologico e la conformità alla normativa applicabile
  • Trasparenza e credibilità attraverso la certificazione delle competenze secondo standard nazionali ed internazionali

omino-lavoro

 

IL NOSTRO DESTINATARIO

Il destinatario della certificazione è il professionista, colui che esercita una professione intellettuale o un’attività per cui occorre una dimostrazione oggettiva delle competenze possedute. Lo stesso opera con serietà e diligenza nel suo settore di competenza ed è in possesso di un insieme di conoscenze e abilità che lo contraddistinguono.

 

IL REGISTRO DEI PROFESSIONISTI CERTIFICATI

L’esistenza ed il persistere dei requisiti di competenza richiesti viene comunicata alle parti interessate mediante l’iscrizione della persona in un Registro relativo alla competenza accertata, disponibile alla pubblica consultazione sul sito web di un Organismo di Certificazione, quale AICQ SICEV.

L’iscrizione ad un Registro professionale permette di operare per le Organizzazioni che richiedono tale iscrizione e di proporsi a qualsiasi Organizzazione come un professionista certificato e, quindi, in grado di operare secondo i migliori standard di mercato nei propri settori di competenza.