Politica e Principi

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AICQ SICEV è l’Organismo di Certificazione che converte le esigenze di professionalità delle Persone, di qualità dei Processi e dei Servizi, e di imparzialità da parte degli operatori del mercato e di tutte le altre Parti Interessate in un problema di etica che tradotto in indirizzo comportamentale diventa la presente Politica. Pertanto, l’Alta Direzione, con delega da parte dei Soci, ha definito la presente Politica, frutto degli indirizzi e controllo del proprio Consiglio di Amministrazione (CdA) e del proprio Comitato per la Salvaguardia dell’Imparzialità (CSI), Organo indipendente e statutario, sulla base dei principi delle norme di base, la ISO/IEC 17024 e la ISO/IEC 17065.

La Presidenza di AICQ SICEV si impegna affinché la presente Politica sia compresa e attuata a tutti i livelli della propria struttura organizzativa e sia resa pubblica.

I principali elementi della Politica di AICQ SICEV sono i seguenti:

POLITICA GENERALE

AICQ SICEV si impegna a:

    • promuovere con altri Organismi di Certificazione forme di collaborazione per lo scambio di esperienze di lavoro, anche in ambito internazionale, anche per cooperare ai fini dello sviluppo sostenibile;
    • favorire la sensibilizzazione al ruolo strategico della certificazione delle Figure Professionali, dei Processi e dei Servizi, promuovendo ricerche, studi e convegni sul tema;
    • svolgere attività di informazione e aggiornamento sulla certificazione delle Figure Professionali e dei Processi/Servizi anche per promuovere la responsabilità sociale e l’innovazione etica;
    • fissare annualmente gli obiettivi tra i quali è fondamentale quello di rilasciare certificazioni e che infondano fiducia, in tutte le parti coinvolte e che soddisfino i requisiti della norma di base ISO/IEC 17024 e ISO/IEC 17065, derivanti da una valutazione imparziale e competente.

                                             

POLITICA DEI PRINCIPI

I Principi costituiscono la base per i requisiti di prestazione specifici che AICQ SICEV ha adottato per il suo Sistema di Gestione.

Tali Principi sono applicati come guida per le decisioni che possono essere necessarie anche in situazioni impreviste e rappresentano la base della Politica.

I Principi necessari per infondere fiducia alle Parti Interessate comprendono:

Principio dell’Imparzialità

L’Alta Direzione di AICQ SICEV riconosce l’importanza fondamentale dell’imparzialità nello svolgimento della propria attività di certificazione delle Persone, dei Processi e dei Servizi, siano questi da certificare o già certificati, e si impegna ad identificare e indagare tutte le “aree di rischio” relative alla imparzialità ma anche quelle relative alla competenza, alla riservatezza, alla comunicazione, alla corretta gestione dei reclami e qualora ne venisse identificata qualche altra, si impegna a documentare e dimostrare come eliminare o minimizzare queste minacce.

In particolare, l’Alta Direzione si impegna a identificare e analizzare i possibili conflitti di interessi derivanti dalle attività di certificazione e a eliminarne tutte le cause potenziali identificate sia che provengano dall’interno di AICQ SICEV, sia dalle attività di altre persone od Organismi od Organizzazioni esterne.

Tutte le informazioni attinenti all’imparzialità, la competenza, la riservatezza, la comunicazione e la gestione dei reclami, vengono fornite al CSI affinché possa eseguire il suo compito di vigilanza.

Al fine di rilasciare certificazioni che trasmettano fiducia, AICQ SICEV ha realizzato un Sistema di Gestione adottando i principi ed i requisiti delle norme ISO 9001, ISO/IEC 17024 e ISO 17065 e prevedendo la supervisione della propria imparzialità da parte di un Comitato indipendente e statutario per la salvaguardia dell’imparzialità: il “CSI”. 

Al fine di monitorare la potenziale minaccia all’imparzialità dovuta al fatto che le Persone, i Processi e i Servizi certificati siano la fonte di reddito, AICQ SICEV ha elaborato ed applica una procedura documentata relativa all’Analisi dei Rischi delle attività svolte all’interno e di quelle esternalizzate, un Codice Etico e vari Tariffari, nonché una Politica per gli sconti, tutti documentati sottoposti per condivisione al CSI. L’applicazione di tali documenti viene supervisionata dallo stesso CSI in sede di riesame del Sistema di Gestione (SG) il cui esito è vincolante per AICQ SICEV. Qualora AICQ SICEV non rispetti gli indirizzi del CSI, esso, come previsto dal suo regolamento, può comunicare ciò all’Organismo di Accreditamento di AICQ SICEV. 

Al fine di ottenere e mantenere fiducia circa la percezione che le decisioni di AICQ SICEV non siano influenzate da altri interessi o da altre parti in causa, tali decisioni si basano su evidenze oggettive di conformità o non conformità, ottenute in sede di esame delle Persone, Processi e Servizi da certificare/certificati. Tali decisioni sono verificate, ai fini della delibera dei Certificati, da un Comitato di Schema di Certificazione e delibera. Il CSI in sede del proprio riesame supervisiona anche tale iter di certificazione/delibera.

AIQ SICEV, nella propria analisi dei rischi, al fine di mitigare le seguenti minacce all’ imparzialità:

  1. minacce derivanti da interesse di natura economico/finanziaria;
  2. minacce da interessi propri;
  3. minacce derivanti da familiarità o fiducia;
  4. minacce derivanti da auto-valutazione;
  5. minacce derivanti da intimidazioni,

valuta periodicamente i rischi connessi, stimati come ammissibili, attraverso i seguenti e principali fattori:

  • Politica e/o Contratti stipulati da chi ne ha la delega;                           
  • Stabilità finanziaria;
  • Statuto;
  • Contatti commerciali e marketing;
  • Contratti e incarichi con personale interno ed esterno;
  • Contratti con Organismi di Valutazione (OdV) esterni;
  • Reclami e/o ricorsi;
  • Key Client (Cliente Chiave): OdC di Sistemi di Gestione, Associazioni di Categoria, ecc.;
  • Mancato rispetto delle linee guida del CSI;
  • Esito audit interni ed esterni;

Principio della Competenza

Per rilasciare certificazioni che ispirino fiducia, AICQ SICEV ha elaborato e applica procedure documentate per valutare la necessaria competenza del proprio personale interno ed esterno e per pianificare la loro formazione e l’aggiornamento.

Principio della Trasparenza e Comunicazione

Essendo la trasparenza un principio base per accrescere la fiducia circa l’integrità e la credibilità delle certificazioni, AICQ SICEV assicura l’accesso al pubblico e divulga in tempo reale, principalmente attraverso il proprio sito ufficiale, le informazioni circa i suoi processi di esame e di certificazione e circa lo stato delle certificazioni (per esempio il rilascio, l’estensione, il mantenimento, il rinnovo, la sospensione, o la revoca della certificazione) di tutte le Persone, Processi e Servizi certificati da AICQ SICEV.

Principio della Riservatezza

AICQ SICEV garantisce la riservatezza su ogni informazione di pertinenza delle Persone, Processi e servizi da certificare/certificati di cui viene a conoscenza per valutare la loro conformità verso i requisiti per la certificazione, in quanto tutto il personale sia interno che esterno (Comitati, Commissari di Esame, Auditor di Servizio ecc.) sottoscrivendo, contrattualmente, un impegno alla “imparzialità/riservatezza/segretezza”, si impegna ad improntare il suo comportamento oltre che sulla professionalità anche sulla lealtà e sulla buona fede, rispettando l’impegno di riservatezza su tutti gli atti (documentazione, lettere, comunicazioni, ecc.) e/o informazioni di cui possa venire a conoscenza nel corso dell’espletamento delle proprie funzioni in conformità  alle leggi e norme applicabili in vigore.

Principio della rapida ed efficace risposta ai reclami

L’accesso alla procedura dei reclami è divulgato, attraverso il sito ufficiale ed i Regolamenti. 

La rapida ed efficace risposta ai reclami costituisce un mezzo importante di protezione per AICQ SICEV, per le Persone, Processi e Servizi iscritti nei Registri e per gli utilizzatori della certificazione contro errori, omissioni o comportamenti irrazionali. 

POLITICA PER LA QUALITÀ 

La Politica per la Qualità di AICQ SICEV è quella di CONTRIBUIRE AL CONTINUO MIGLIORAMENTO DEL SISTEMA QUALITÀ’ ITALIA effettuando attività di valutazione della conformità di Persone, Processi e Servizi (a fronte di requisiti specificati da norme, specifiche o regole tecniche) e attività di riconoscimento, mantenimento e promozione delle competenze di Figure Professionali di vario tipo.

AICQ SICEV intende inoltre:

  • analizzare e recepire i bisogni del mercato della certificazione delle Figure Professionali, dei Processi e dei Servizi adattando consensualmente con tutte le Parti Interessate, i propri Schemi di Certificazione;
  • contribuire alla evoluzione della normativa nazionale ed internazionale relativa alle proprie attività;
  • garantire l’accesso alla certificazione da parte di coloro che ne faranno richiesta, senza discriminazioni, e compatibilmente con quanto previsto dalla normativa applicabile;
  • promuovere, anche in collaborazione con altre Organizzazioni, incontri finalizzati all’aggiornamento delle Figure Professionali certificate e all’aggiornamento degli Schemi di Certificazione di Processi/Servizi;
  • sorvegliare il rispetto da parte delle Figure Professionali certificate del Codice di Deontologia Professionale a loro applicabile;
  • sorvegliare sulle prestazioni e sul mantenimento delle competenze delle Figure Professionali, il livello qualitativo dei Processi /Servizi anche attraverso il rinnovo periodico della loro certificazione;
  • fornire un servizio in grado di valorizzare le competenze dei Professionisti certificati, contribuendo a creare nuove opportunità di lavoro.
  • definire una serie di indicatori per la qualità da sottoporre a riesame periodico da parte dell’Alta Direzione.
  • attuare, in modo efficace e flessibile, misure organizzative ed azioni appropriate tali da prevenire i problemi piuttosto che risolverli qualora si manifestino;
  • specificare le interfacce, le responsabilità e gli incarichi per il conseguimento degli obiettivi per la qualità prefissati;
  • controllare l’uso e l’applicazione dei documenti impiegati per la certificazione delle Persone, dei Processi e dei Servizi;
  • aggiornarsi costantemente sull’evoluzione delle normative e più in generale sugli sviluppi nazionali ed internazionali in materia di certificazione.

POLITICA PER GLI SCONTI 

Lo sconto economico per le offerte-contratti, che sono basate sui Tariffari pubblicati nel sito ufficiale, viene definito tenendo in considerazione il numero di Persone da Certificare che un OdC di Sistemi di Gestione o una Associazione convenzionata con AICQ SICEV può portare ad una sessione di esame, ma anche della tipologia di esame che devono essere eseguiti.

Lo sconto economico per le offerte-contratti correlati alla certificazione di Processi/Servizi tiene conto della quantità dei medesimi provenienti dallo stesso Cliente ma anche della loro tipologia (es. similarità con Processi/Servizi già certificati o da certificare)

Il CSI di AICQ SICEV supervisiona tale Politica per gli Sconti per evitare rischi di imparzialità.

Ultimo aggiornamento 10.01.20